“LA BELLEZZA DELL’ UNICITÀ… CI SONO MATERIE CHE PARLANO DI SE E DELLE EVOLUZIONI DEI SECOLI, RIMANENDO FEDELI ALLE REGOLE DELLA NATURA E CONTEMPORANEE IN OGNI STAGIONE DELL’UOMO… PER ARREDARE CON GUSTO OCCORRE SENSO E RISPETTO DELLA STORIA…”
MANUFATTI IN COCCIOPESTO ARTISTICO
Dai maestri della lavorazione e l’intarsio del cotto policromo, nasce un laboratorio artistico che ripropone in chiave moderna la tecnica del manufatto in cocciopesto, seguendo le tracce eleganti di un mondo classico ormai scomparso. Tecnica che risale all’epoca dell’Impero Romano.
Il coccio, ottenuto dalla macina più o meno fine del cotto policromo, e miscelato a leganti ed inerti per poi lasciarlo ad una stagionatura naturale, offre la possibilità di creare manufatti di varie forme, colori e superfici, usufruendo anche della brevettata tecnica dell’intarsio, personalizzando così con pregio ogni tipo di ambiente ed invitando alla creatività gli amanti del design.
Nel cocciopesto artistico possono essere inseriti, a livello decorativo, intarsi di cotto policromo, metallo, legno, vetro, marmo e pietra. La colorazione è data dalla polvere di cotto colorato, talvolta con l’aggiunta di ossidi naturali; mentre le eventuali marmorizzazioni vengono eseguite a mano impastando miscele di vari colori.
Il cocciopesto artistico è un materiale dalle caratteristiche puramente artigianali, non adatto agli amanti dell’uniformità: attraverso la superficie che “vive” riesce a trasmettere forti sensazioni a chi vi entra in contatto. Oltre ai movimenti della superficie, più o meno evidenziati, possono emergere anche tracce finissime di craquele e piccole increspature superficiali.
Una volta stagionato, il cocciopesto artistico viene spazzolato manualmente per ottenere la superficie desiderata.
Ogni manufatto riflette l’emozione dell’artista e la storia che lo ha portato alla creazione…
Soluzioni nuove ed impensate per ogni tipo di architettura: pavimenti, top e rivestimenti per bagni e cucine, tavoli, lavabi, vasche, docce, scale, cornici, pannelli, quadri, complementi d’arredo… Strategie progettuali nel rispetto di quei canoni che da sempre fanno della vita un’arte…
Le sue caratteristiche idrauliche, associate ad opportune tecniche di lavorazione manuale, compresa la stesura di cera idrorepellente, rendono il materiale impermeabile e traspirante: per questo particolarmente adatto anche per bagni e cucine.
Ma le caratteristiche che contraddistinguono il cocciopesto artistico da qualsiasi altro materiale, oltre la propria storia ultramillenaria risalente all’epoca degli antichi romani, sono infinite: su tutte la reale possibilità di personalizzare ogni ambiente, dal classico al moderno, grazie alla propria versatilità di impiego. Si “gioca” con il colore, lo spessore, le lavorazioni superficiali e soprattutto con le forme e le decorazioni ad intarsio. Ogni pezzo è semplicemente un pezzo unico ed irripetibile, una vera e propria opera d’arte…
Un tocco di magia…